Respect Me!

respect me

Corso pratico di autodifesa e psicologia del rispetto

Progetto di valorizzazione della persona e un forte dissenso verso tutte le forme di violenza

Il tema delle violenza sulle donne ha avuto nel 2014 il picco di interventi e di esposizione mediatica, ma a volte il problema sta nella difficoltà di esprimere il disagio, di percepirlo come tale e di sapere e far sapere che la violenza è sia fisica che psichica.

 

FINALITÀ
La proposta consiste nell’intervento mirato di una giornata di conoscenza e di riflessione che possa portare chiarezza e confronto su un tema di cui tanto si sente… ma non nel modo giusto. L’esperienza è pensata soprattutto peri ragazzi delle scuole superiori, ma può essere estesa a tutti.

Si parlerà di violenza fisica, ma anche violenza psicologica e cyberbullismo.
Parlare di paura, vergogna, coraggio e voce nel dire ciò che non piace e ciò che non bisogna subire.
Soprattutto poi portare il confronto parlato a delle possibili soluzioni concrete.

Un corso di autodifesa incentrato non solo sulla tecnica, ma anche sulla psicologia dell’aggressione, rappresenta un notevole aiuto per iniziare a superare ansie e difficoltà, ma anche a dare voce pratica e costante al fatto che la violenza, sia fisica che psicologica, non si deve subire.

Il rispetto della persona come tema centrale di tutto il percorso.

 

Il corso pratico

CONFERENZA INIZIALE
Si parte con una conferenza specifica per gli studenti che si confronteranno con il tema del rispetto vs la violenza. Una conferenza attiva che possa portate i contributi soprattutto grazie alle domande degli alunni.
Una conferenza di ascolto e di proposte per operare nel concreto, per informare per creare soluzioni condividendo le paure e le prospettive.

 

SVOLGIMENTO
Un corso di 10 lezioni di 1 ora e mezza, con cadenza settimanale, aperte agli studenti dell’istituto (max 20 studenti per gruppo, massimo due gruppi) per fare pratica di tecniche e per provare, attraverso lo strumento dello psicodramma, a lavorare sulle paure, sul concetto di rispetto sulla voce e sul non farsi spaventare.

 

Programma e temi delle lezioni:
– introduzione alla difesa personale
– tecniche efficaci e le situazioni da evitare
– psicodramma della difesa: il gruppo e l’individuo
– la voce e l’importanza del rispetto

 

CONFERENZA FINALE
Una giornata di restituzione dell’esperienza con una conferenza/saggio condotta dei praticanti del corso con gli esperti per fare una riflessione positiva che possa portare a stilare un video didattico ed esperienziale creato dai partecipanti del corso.

 

Costi
Il corso è composto da 5 ore per le conferenze e 15 ore per gruppo di lavoro (quindi 30 se sono due gruppi). Il costo orario è di 30 euro + iva.
Costo totale per un gruppo: 600 + iva
Costo totale per due gruppi: 1050 + iva

 

Per ulteriori informazioni contattatemi.