PreparAZIONE lavoro

PreparAZIONE lavoro è un progetto rivolto agli istituti scolastici.
Il progetto, unico ed originale, è stato ideato da:
Michele Dal BoPsicologo, psicoterapeuta
Paloma Donadi Graphic designer, Curriculum designer

OBIETTIVI: Scoprire e valorizzare le proprie capacità per proporsi consapevolmente nel mondo del lavoro… armati di un buon Curriculum Vitae!

“Presenteremo ad alunni, insegnanti e genitori un percorso di orientamento motivazionale finalizzato ad affrontare l’uscita dalla scuola –e il conseguente approccio al mondo del lavoro- con coscienza delle proprie risorse e capacità. Il percorso include la creazione di un Curriculum Vitae personalizzato nei contenuti e nel layout grafico.”

MotivAZIONE

Spesso i ragazzi che escono da scuola non hanno ben chiaro il percorso fatto negli anni precedenti, ma soprattutto non sanno “chi sono” e “cosa vogliono fare”.
Sono dotati di grandi capacità intellettive e operative, ma non ne sono consapevoli, o non sanno come sfruttarle in modo produttivo.
Il percorso PreparAZIONE Lavoro vuole fornire loro uno stimolo alla riflessione sulla loro identità personale e professionale, invitandoli a porsi alcune domande, come ad esempio: “Che tipo di lavoro è più adatto alla mia personalità?”, “Quanto sono disposto a mettermi in gioco per la mia realizzazione?”, “Come affronterò il mio primo colloquio di lavoro?”…

Perché è importante avere un buon Curriculum Vitae?

I recruiter (o selezionatori) ricevono centinaia di CV ogni giorno, e dedicano ad ognuno non più di 6 secondi. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di CV realizzati frettolosamente, imprecisi e senza una logica di lettura ben studiata. Avere un CV gradevole e accattivante che guidi l’occhio del lettore immediatamente sulle parti rilevanti è fondamentale. Il nostro scopo è fornire all’alunno un CV ‘parlante’, la cui grafica spinga il recruiter incuriosito a soffermarsi qualche secondo in più… quanto basta per dare al candidato quella chance in più rispetto a tutti gli altri con CV anonimi e senza personalità.

Un Curriculum non è “solo” un curriculum…

Noi crediamo che redarre il proprio CV sia un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé stessi, che spinge la persona a interrogarsi su chi è, che cosa ha fatto di valore, e cosa vuole fare del proprio futuro, della propria vita. È uno strumento per scoprire i propri punti di forza, di personalità e sfruttarli, incrementandoli. È un modo per porsi degli obiettivi e toccarne con mano i risultati, anche a breve termine.

PER INFO scrivi qui